Come diventare illustratore? L’evoluzione del mio lavoro e la tecnica del finger painting

Come diventare illustratore e come farne un lavoro? Vi racconto la mia esperienza, e cos’è il digital finger painting.

Un anno fa realizzavo la mia prima illustrazione digitale, una dollina con 2 cuoricini al posto delle mani…

Solo un anno fa, da autodidatta e senza alcuna tavoletta grafica. Una collega mi chiede “Ma tu sai disegnare?” ed io rispondo che non disegno da anni, ma che anni prima era la mia passione principale. E allora mi monta dentro il desiderio di riprendere in mano una matita e disegnare. Mi rendo conto che la mano va allenata e che devo trovare il mio stile, ma siamo ad un buon punto di partenza. Il mio primo disegno fu una dollina senza pretese, con 2 cuoricini al posto delle mani. Bella, carina, ma dovevo capire come digitalizzare quello che avevo disegnato su carta!
Essendo ben ferrata con le app di fotoritocco, ho scattato una foto al disegno e sono riuscita a renderla un’illustrazione digitale! Ma andava colorata… Mi ricordai che l’app Picsart permette di disegnare sulle foto, e dopo prove e tentativi sono riuscita a colorare la mia dollina. Ecco la mia primissima illustrazione digitale:
come diventare illustratore lavoro - digital finger painting
La mia prima illustrazione digitale (18 gennaio 2016, esattamente un anno fa)

Presto si è presentata la necessità di affinare la tecnica: ci stavo prendendo gusto, ed arrivavano le prime richieste su commissione, ma l’effetto finale non mi faceva impazzire. Lo sfondo era diventato fotografico, ma c’era ancora qualcosa che mi lasciava insoddisfatta. Volevo uno stile più pulito. Continuavo a disegnare sullo smartphone, perché non avevo una tavoletta grafica, ma mi guardavo bene dal “confessarlo”!FESTA DELLA DONNA illustrazione Loredana Amodeo

Io e il Finger Painting: disegnare con le dita su tablet o smartphone

Poi però ho scoperto che il Finger Painting (la tecnica di disegnare e dipingere esclusivamente con le proprie dita sullo schermo di un tablet o di uno smartphone) è un motivo di vanto, e che non dovevo nascondere questa particolarità dei miei disegni.
Avevo provato il pennino, ma non mi sono trovata bene, e quindi ho continuato imperterrita con la mia tecnica, che credevo obsoleta ed invece è molto ricercata e apprezzata, visto che siamo in pochi ad utilizzarla (forse in Italia solo io! 😀 )
buona festa della mamma auguri illustrazione
Unire i disegni alle foto che io stessa scattavo mi piaceva tantissimo.
la classe non è acqua illustrazione
La mia prima “Mini-Me”:
Loredana Amodeo illustrazioni, fotografo, blogger
Strada facendo la mia mano si perfezionava sempre di più, e piuttosto che perdere tempo a disegnare su carta, poi digitalizzare facendo mille modifiche alle foto del disegno, ho iniziato a disegnare direttamente in digitale. E già il risultato era migliore:
Illustrazioni Loredana Amodeo - bambina innaffia fiori
Illustrazioni di Loredana Amodeo
illustrazioni-di-loredana-amodeo-balena-e-sirena
La svolta però è avvenuta quando ho scoperto che potevo disegnare bene anche con lo smartphone con la combinazione di varie app: il salto di qualità è stato notevole, sia nell’atto pratico di realizzare le illustrazioni, sia nella resa finale.
In questo anno, e sopratutto negli ultimi mesi e quindi da quando le mie illustrazioni si sono “evolute”, sono stata contattata da privati che hanno regalato le mie illustrazioni personalizzate, che le hanno utilizzate per personalizzare biglietti da visita, insegne di attività commerciali, e addirittura per dare un volto ad un prodotto commerciale personalizzando etichette e magliette.
Ma soprattutto sono stata contattata da blogger e da chi sul web ci lavora, e ho realizzato per loro illustrazioni personalizzate per le immagini di testata dei loro blog, per le copertine delle loro pagine Facebook, ma anche per arricchire campagne di digital marketing.

Se vuoi vedere il mio portfolio completo, clicca qui: Portfolio: gli Scarabocchi di Loredana Amodeo

E allora oggi mi faccio gli auguri da sola per il primo anno di onorata carriera da digital finger painter e vi mostro le mie illustrazioni preferite di questo primo anno! 😀 Buona visione!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook cliccando qui (per me è importante!), e raggiungimi sulla pagina, dove ne vedrai delle belle (davvero!) ⇓

Questo invece è il mio profilo Instagram!

Lascia un commento!

7 thoughts on “Come diventare illustratore? L’evoluzione del mio lavoro e la tecnica del finger painting

Dì la tua!