Le feste religiose di paese di Palermo e provincia: tra tradizione e folclore

Come inaugurare il tour fotografico di Palermo se con qualcosa che vi farà assaggiare, respirare, palpare e vedere tutta l’essenza del folclore siciliano? Sto parlando delle feste di paese di Palermo e provincia.

La città di Palermo e i comuni della nostra provincia hanno saputo conservare le tradizioni popolari che hanno antiche origini date dalla nostra cultura che affonda le radici in molte etnie diverse.
Non a caso le nostre tradizioni, unite al nostro ineguagliabile street food (che vi mostrerò il prossimo mese), hanno assunto un così alto valore culturale da attirare migliaia di turisti.

Ogni estate i paesi si animano, e ogni fine settimana potrete assistere a diverse “feste di paese”.

Ad agosto, ad esempio, potete partecipare nell’ordine alle feste di Bagheria (prima settimana di agosto), a quella di Bolognetta (seconda settimana), a quella di Marineo (terza settimana) e a quella di Misilmeri, che è il mio paese (ultima settimana di Agosto).  Ma quella che più vi raccomando è quella di Baucina, la festa in onore di Santa Fortunata, che attira ogni anno migliaia e migliaia di turisti e fedeli: la particolarità è il modo di “cunnuciri la vara” (trasportare la bara di vetro che contiene il corpo mummificato di Santa Fortunata), un vero spettacolo che mixa spiritualità ed un pizzico di magia. Da vedere!

Ma cosa è possibile vedere durante le feste religiose di paese della provincia di Palermo?

Ve lo raccontano le mie foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

E poi…

Ed infine non c’è festa di paese che si rispetti che non si concluda con dei bei giochi pirotecnici ed un concerto!

Alla prossima, Loredana

 

Progetto in collaborazione con Panasonic. Gli scatti sono stati realizzati con il modello Lumix GX7 e l’obiettivo fisso 25 mm f/1.4
Panasonic official partner
– OFFICIAL PARTNER –
Il tour fotografico della durata di 12 mesi, alla scoperta di Palermo, delle sue tradizioni e del suo folclore, ha la firma di PANASONIC. Online da agosto 2016
Lascia un commento!

One thought on “Le feste religiose di paese di Palermo e provincia: tra tradizione e folclore

Dì la tua!