Smash Cake a tema Topolino per il primo compleanno: ma… cos’è uno smash cake?!

Il tuo bambino compie un anno (o anche 2, 3, 4 anni) e tu stai cercando idee originali per le foto del suo primo compleanno? Sei nel post giusto!

Ma quanto volano in fretta i primi 12 mesi dei nostri figli?! Ti sembra ieri che sia nato e già ti ritrovi a Googlare “Idee primo compleanno”,”Foto per compleanno”, “compleanno 1 anno”, “idee compleanno 1 anno originali”, “idee per feste a tema”, “come festeggiare il primo compleanno”, eccetera eccetera eccetera… vero?!

Eh, lo so, anch’io 2 anno fa ero nel pieno di questa fare. E mi raccomando, il giorno in cui ti ritroverai a festeggiare il suo primo compleanno usa trucchi waterproof, perché nel momento in cui tuo figlio soffierà la sua prima candelina rischierai seriamente di rovinarti il trucco!

servizio fotografico bambini palermo

La feste del primo compleanno è un appuntamento molto emozionale per i genitori. Ecco, per i genitori!

Il tuo bambino probabilmente non avrà molta consapevolezza di quello che organizzerai per lui, né tanto meno se ne ricorderà. Tanta fatica e tanto impegno per nulla? No, certo che no, perché per fortuna qualcuno secoli fa ha inventato le macchine fotografiche.

>>> Potrebbe anche interessarti: Fotografare i bambini: 10 idee di foto assolutamente da non perdere!

Credo che le fotografie siano uno degli strumenti più potenti che esistano: quante cose non avresti ricordato senza quelle stampe 10×15 che i tuoi genitori hanno collezionato per te? Quanti momenti sarebbero andati smarriti nella memoria? Quanta emozione può regalare sfogliare quei piccoli album, riconoscere volti ormai cambiati, ricordare episodi divertenti, rivedersi bambini e spensierati?

Io credo che nulla equivalga quanto investire sui ricordi. Se ci pensi, la fotografia è l’unico modo per fissare il momento.

idee originali regalo primo compleanno

Ma perché ho fatto questo popo’ di premessa? Perché voglio parlarti di un’idea originale, di un regalo da fare a tuo figlio e anche a voi genitori. Le foto del primo compleanno sono un tassello che non può mancare nell’elenco dei nostri oggetti del cuore, un po’ come le foto del matrimonio.

>>> Leggi anche: Realizzare un servizio fotografico fai da te per foto ai bambini

Ma esiste un modo per rendere quelle foto un exploit di colori, espressioni e, soprattutto, divertimento? Sì, lo Smash Cake!

Cos’è lo Smash Cake?

Lo Smash Cake è una tra le idee originali più originale che ci sia! Questa tendenza americana farà sì che le foto del primo compleanno del tuo bambino saranno il momento più divertente per tuo figlio e per voi genitori, anche più divertente di quella festa che probabilmente lui neanche riuscirà a godersi. Sarà un momento tutto suo, forse quello in cui più si godrà il suo compleanno!Foto primo compleanno idee

Ora vi spiego perché.

Metti che hai un bambino piccino, di un anno appunto, che è nella piena fase del “assaggio tutto così scopro” e “quanto sono fantastici i colori e quanto è bello sentire le consistenze degli oggetti che mi circondano”. Metti che hai una torta, colorata, buona, con una montagna di dolce crema e soffice panna. Metti che la piazzi davanti al bambino, sul set fotografico, e… gli fai fare di quella torta qualsiasi cosa lui voglia! Ecco. Riesci ad immaginare quanto si divertirà? Riesci ad immaginare tutte le espressioni che regalerà all’obiettivo della macchina fotografica che intanto scatterà a più non posso?

idee regalo primo compleanno
Ebbene, questo è lo smash cake: divertimento allo stato puro per tuo figlio, che si ritroverà una torta davanti e potrà farci tutto quello che vuole: mangiarla, distruggerla, manipolarla, spiacciarsela addosso! E un fotografo che intanto fisserà su pellicola (no, sulla SD Card, sorry!) ogni espressione, ogni risata, ogni cosa fantastica che farà il tuo bambino. Lo fisserà per sempre…

idee primo compleanno originali

Un servizio fotografico da conservare con cura, da sfogliare negli anni per richiamare alla mente momenti ineguagliabili con il nostro bambino in quell’età così tenera.

Ma come funziona lo Smash Cake?

I servizi fotografici che organizzo io partono da una chiacchierata con i genitori. Grazie al loro supporto riesco a capire qual è il temperamento del bambino, quali sono i suoi gusti, qual è il modo giusto per approcciarmi a lui in modo che l’esperienza sia un successo. In base alle informazioni che ho ottenuto studio quello che potrebbe essere il set fotografico perfetto, e quindi se realizzare delle foto a tema, o delle foto all’aperto (tempo permettendo!), che colori utilizzare, che tono di voce usare con il bambino, se utilizzare musica oppure no.

Il set nasce prima nella mia mente e poi viene trasportato nella realtà, con i miei adorati teli fotografici e con quegli oggetti che pianifico, perché niente entra nella composizione della foto se non è ben studiato.

Smash cake mickey mouseQuesta foto che avete appena visto è il set per l’ultimo shooting realizzato, qualche giorno fa: il protagonista è niente poco di meno che il mio adorato nipotino, che proprio oggi compie un anno (questo post è infatti dedicato a lui <3 Auguri topolino del mio cuore!)

Filippo adora Mickey Mouse, è un bambino sempre allegro e sorridente, una birba dolcissima che ti conquista a suon di risate sdentate. Quindi il set delle foto per il suo primo compleanno non poteva che essere a tema Topolino, non poteva che avere i colori brillanti e accesi del suo carattere, non poteva che essere così, allegro e divertente come lui!

idee foto primo compleanno

E Filippo si è divertito un mondo: all’inizio ci guardava stranito, con gli occhietti ci chiedeva “Ma dite sul serio? Ma che vi siete bevuti oggi? Davvero posso pasticciare come mi pare?”; poi un po’ titubante ha iniziato a pucciare le sue manine paffute dentro la torta, finché non ci ha preso gusto e si è dato alla pazza gioia!

E il risultato è questo: un bimbo che si è divertito un mondo e che ha festeggiato il suo compleanno nell’unico modo che gli interessa a quest’età, nonché delle foto dal valore inestimabile che andranno dentro a un fotolibro che i genitori di Filippo custodiranno come un tesoro.

foto primo compleanno originali

Cerchi regali originali per il primo compleanno? Ecco, l’hai trovato!

Questo smash cake è stato l’originale regalo di compleanno che i nonni hanno scelto di regalare al loro nipotino: un fotolibro che conterrà le 40 foto più belle delle 200 circa che ho scattato! 😀

Perché se vuoi stupire, devi regalare un ricordo: i giochi si rompono, i vestiti si consumano, ma l’emozione di sfogliare un album con foto professionali permane nel tempo.

regali particolari 1 compleanno

Lo smash cake va bene solo per bambini che compiono un anno?

Certo che no! Ovviamente un ragazzino che compie 12 anni non ce lo vedrei bene con le orecchie di Topolino a distruggere una torta, ma ho realizzato con successo degli smash cake fino ai 4 anni di età del bambino. Per i bambini più grandi realizzo servizi fotografici diversi, con set più adatti alla loro età e mentre svolgono attività diverse dal distruggere una torta!

Se vuoi provare a fare uno smash cake casalingo, tempo fa ho scritto una sorta di piccola guida che puoi leggere qui: Set Smash Cake fai da te Tutorial

Se invece abiti in provincia di Palermo e vuoi fare un regalo davvero originale ad un bambino per il suo compleanno, contattami al numero 392 819 3103, oppure scrivimi sulla pagina Facebook che trovi qui: Loredana Amodeo – Sproloqui, Scarabocchi, Scatti o compila il form di contatto qui sotto.

 

Lascia un commento!

One thought on “Smash Cake a tema Topolino per il primo compleanno: ma… cos’è uno smash cake?!

Dì la tua!