L’uomo con la barba piace di più? Forse, ma ecco perché radersi

Oggi è il “No Beard Day”, e ci chiediamo allora: La barba lunga rende gli uomini più sexy?

Sembrerebbe di sì, eppure secondo uno studio della Swinbourne University of Technology gli uomini barbuti sono detentori del “sessismo ostile”.

“La barba avvicina l’uomo al sessismo ostile perché aumenta la percezione di virilità, potere e predominio nei confronti dell’altro sesso”, spiega il ricercatore australiano Julian Oldmeadow. Considerate che 7 uomini su 10 portano la barba, e sono un terzo di essi non manifesta atteggiamenti sessisti, o almeno così ci dice il Daily Mail.

Inoltre Oldmeadow mette in guardia le donne, e dice di diffidare da uomini troppo galanti: infatti offrire una cena, aprire lo sportello dell’auto, aiutare a togliere il cappotto, pare siano atteggiamenti sintomatici dell’idea che la donna sia il sesso debole. Conclude la ricerca con l’ultima batosta, affermando che gli uomini con la barba lunga, avendo un più alto livello di testosterone, sarebbero più aggressivi rispetto agli altri.

Eeeh, ce li hanno proprio ammazzati sti uomini barbuti! Eppure secondo un recente studio australiano pubblicato su Journal of Evolutionary Biology, che ha coinvolto 8699 donne e 1292 uomini, le donzelle sembrano preferire i maschi barbuti per intraprendere una relazione duratura.

I ricercatori, attraverso la manipolazione delle immagini che ha dimostrato come i tratti mascolini non siano tutto, hanno appurato quanto la barba abbia un ruolo determinate nella seduzione. In seguito è stato chiesto alle volontarie di dividere le fotografie in due categorie di uomini: quelli con i quali avrebbero passato una notte e quelli che apparivano affidabili per una lunga relazione. Ebbene, le donne hanno scelto prevalentemente uomini con la barbetta incolta per l’avventura, e uomini con la barba più folta per la storia duratura, e addirittura hanno continuato a scegliere i ‘barbuti’ anche dopo che i ricercatori hanno femminilizzato i caratteri di quelli dalla folta barba attraverso la foto manipolazione.

Detto questo, cari i miei Hipster, amanti dello stile borbonico o di quello da boscaiolo, almeno per oggi (ed ovviamente per i giorni a venire finché non ricresce) rinunciate alla vostra garanzia di avvenenza ed impugnate quel rasoio, provate l’ebrezza di rivedere il vostro viso pulito allo specchio, chissà che non vi faccia sentire come ci sentiamo noi donne dopo un taglio drastico ai capelli, e se qualcuno dovesse chiedervi perché lo avete fatto ditegli che avete letto che oggi è il NO BEARD DAY!

Loredana

Lascia un commento!

Dì la tua!