Origami natalizi: tutorial semplici per decorazioni originali e low cost

Oggi, 11 novembre, è la giornata degli origami: vediamo allora 7 video tutorial semplici per realizzare decorazioni natalizie originali e low cost

Lo ammetto, la mia capacità di realizzare origami si ferma alla barchetta di carta. Ma come per molti altri #EveryDayWorldDay anche oggi è per me un’ispirazione.

Oggi è il compleanno di Lillian Oppenheimer, la fondatricedel primo gruppo di origami in America, ma anche della British Society Origami e Origami USA. E proprio in occasione del suo compleanno è stato istituito l’ Origami DAY.

Per realizzare un origami serve molta pazienza e manualità, e poi ovviamente carta, stoffa, tovaglioli, e qualsiasi cosa che si possa piegare, ma ovviamente… i tutorial! Ne ho raccolti alcuni di bellissimi e che sembrano anche facili. I tutorial che vi presento vi aiuteranno a realizzare degli origami natalizi, per decorare l’albero o le nostre casette, oppure da utilizzare come segna posto per le nostre tavole natalizie.

Il primo è molto scenico, e vi basterà un foglio rosso da un lato e bianco dall’altro. Con questo tutorial realizzerete un bellissimo Babbo Natale Origami, da appendere sull’albero

Origami Babbo Natale Tutorial:

Anche il secondo è un babbo Natale, ma stavolta molto più semplice, anche se meno d’effetto.

Origami Babbo Natale (semplice)  Tutorial:

Con il terzo tutorial imparerete a fare una campana natalizia origami.

Origami campana di Natale Tutorial:

Il quarto tutorial è di un figo che non vi dico! Un filo di luci di Natale che non necessita di corrente elettrica e quindi da appendere dove vi pare e piace.

Origami filo di luci di Natale Tutorial:

Il quinto tutorial vi farà realizzare una scenica stella 3D origami, da appendere oppure da disseminare qua e là per casa.

Origami stelle di Natale Tutorial:

Questo è il mio tutorial preferito (e non solo perché in italiano!): mi immagino un albero tutto decorato con delle palline interamente realizzate in carta e… credo che qualcuna la realizzerò anch’io! E poi è facilissimo, anche chi non hai mai praticato origami può cimentarsi.

Palline di Natale Origami Tutorial:

E concludiamo con una ghirlanda natalizia davvero semplice e d’effetto. Possiamo sostituire le pigne con qualsiasi cosa la nostra fantasia ci suggerisce.

Origami ghirlanda natalizia Tutorial:

E allora? Che ne dite? A Natale manca oltre un mese: possiamo approfittare di eventuali ore morte per cimentarci in qualcosa di diverso e rinnovare le nostre decorazioni natalizie, per dare alle nostre case un’aria magica e soprattutto molto originale. E chissà che non nasca una nuova passione!

Buona creatività a tutti!

 

Lascia un commento!

Dì la tua!