Passatempi creativi: una parola al giorno nell’agenda della creatività

Passatempi creativi: stimolare la creatività con un esercizio al giorno

Se cerchi Passatempi Creativi, sei sul post(o) giusto: ti sto per sganciare una perla, un’idea esplosiva che non vedo l’ora di mettere in pratica!

Ti occorrerà un quaderno o un’agenda (tra qualche riga ti consiglierò quella che a parer mio è l’ideale per questo percorso creativo), una connessione internet, delle penne e matite colorate, e qualsiasi cosa la tua mente deciderà di far entrare in un foglio.

 

Essere creativi: una caratteristica innata che richiede però allenamento e stimoli

Essere creativi è una caratteristica innata, certo. Personalmente è proprio un lato del mio carattere, come l’essere lunatica: sono sempre stata creativa, e ho riversato questa indole in decine di attività e hobbies diversi. Dal modellare le paste sintetiche alla realizzazione di gioielli, dalla fotografia al disegno, dalla realizzazione di template per forum alle poesie in rima.

Come sapete, se mi seguite, oggi la mia vita lavorativa è scandita da cose creative (per la mia giuoia!) in particolare dalla scrittura (sono copywriter e consulente SEO) e dal disegno (sono un’illustratrice digitale). Ma so come sono fatta: se le mie passioni si trasformano solo in lavoro e viene minata la mia creatività, cesso di nutrirle perché smettono di appassionarmi, e anche il lavoro perde ovviamente di qualità. E non me lo posso permettere, ora mano che mai, visto che ho aperto partiva IVA, come vi raccontavo qui!

La creatività, come un muscolo, va allenata. Soprattutto se siete come me: altamente scostanti e facilmente annoiabili.

Ecco perché, per il secondo anno consecutivo, ci sarà l’agenda ME – My Evolution sulla mia scrivania. Ma quest’anno la mia ME avrà una destinazione diversa da quella dell’anno scorso: non sarà più la mia agenda lavorativa ma l’agenda della creatività. Ora vi racconto cos’ho in mente: provateci anche voi! Vi rilasserete e spronerete la vostra mente ad essere più creativa.

 

A proposito di creatività leggi “12 profili di creativi ed artisti italiani da seguire su Instagram

Buzzoole

Esercizi creativi: una parola al giorno leva la noia di torno!

Ho pensato, dal primo di Settembre, di iniziare una nuova sfida creativa, un challenge della creatività: ogni giorno pescherò da questo sito generatore di parole casuali una parola. Da quella parola mi impegnerò a tirare fuori un breve racconto, un disegno, una fotografia, o qualsiasi altra cosa creativa mi venga in mente. Voglio che la mia mente sia libera di creare, per il piacere di farlo e non perché dietro c’è una consegna da seguire.

 

A proposito di fotografia leggi “Come fotografare i bambini in vacanza? Idee, pose, trucchi e consigli tecnici!

 

Perché ho scelto per tale scopo proprio l’agenda ME? Perché credo che sia per eccellenza l’agenda del creativo.

Innanzitutto partiamo dalla copertina: grazie agli 8 stickers interni è possibile cambiare spesso l’aspetto dell’agenda, o addirittura è possibile fare come ho fatto io: disegnare da sé la propria copertina! Ti lascio un video della mia personalizzazione, spero ti piaccia (sia il video che la personalizzazione dell’agenda!)

La mia copertina bianca con l’hashtag al centro si è trasformata in una macchina fotografica che scatta cose segrete e… pezzi di ME! Carina, vero?

Agenda ME My Evolution

Ma non finisce qui, la sorpresa di questa agenda è all’interno: ogni pagina, oltre alla data e allo spazio per scrivere, contiene uno spunto grafico, che sia un disegno da colorare o da completare, una frase motivazionale, un incipit creativo, pagine con citazioni di artisti e letterati, che diventano spunti per lasciarsi andare con l’immaginazione e i pensieri sciolti.

Io l’adoro, e per quello che ho in mente la trovo perfetta!

Quest’anno poi ho anche intenzione di iniziare il mio primo bullet journal, ma di questo vi parlerò più avanti.

 

Per non perderti il post raggiungimi sulla pagina: 

 

Tutti i miei materiali creativi saranno trasportati all’interno dello zaino ME che forse avete notato sul video: è double face, e dal lato nero potete decorarlo a piacimento, anche grazie al kit di stencil in dotazione. Figo assai pure lui! Per ora mi piace utilizzarlo dal lato bianco:

zaino ME my evolution

L’agenda ME ha una community intorno, pensata per condividere il proprio mondo, e per conoscere quello di altri giovani creativi. Sul sito puoi anche scaricare nuovi sticker per la copertina, puoi condividere le tue creazioni, e scoprire e votare i lavori di altri creativi. Puoi trovarla qui: www.me-community.com

Se vuoi unirti a me, condividi sui social la tua parola e quello che ti ha suscitato con #unaparolalgiorno

Buona creatività a tutti!

#MyEvolution #ME_MyEvolution

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi diffondere creatività? Condividilo su Facebook cliccando qui (a te non costa nulla ma per me è importante e mi gratifica!), e raggiungimi sulla pagina: 

Lascia un commento!

2 thoughts on “Passatempi creativi: una parola al giorno nell’agenda della creatività

Dì la tua!