12 profili di creativi ed artisti italiani da seguire su Instagram

Bellissima quest’altra pagina del mio viaggio alla scoperta delle giornate mondiali dedicate a qualcosa: oggi, 25 ottobre, è la giornata internazionale dell’artista.

Difficile stabilire il confine tra artisti e creativi, ma credo che sia una considerazione che spetta a chi osserva. Ho scelto di correlare Instagram all’arte perché credo che non esista creativo, o artista, che non abbia un profilo su cui caricare i propri lavori, un po’ per promuoversi, un po’ per entrare in contatto con altri creativi, per nutrirsi del bello che non ha bisogno d’altro che di essere comunicato attraverso una foto, senza fronzoli, senza troppe parole.

Instagram è il social che preferisco: passerei ore a sfogliare alcune gallerie, è un’oasi dalla quale attingere ispirazioni e creatività. L’idea del mio @the_rainbow_wire, ad esempio, è nata proprio mentre sfogliavo la gallery di @ayellowmark, che mi ha fatto desiderare di cimentarmi anch’io in quest’esperimento, in foto che avessero come fulcro un unico colore. Sì, ma quale colore? Alla fine li ho scelti tutti, e ho deciso di far sì che un filo color arcobaleno attraversasse tutta la gallery passando su ciascuna foto.

Ma sto divagando, sono qui per parlarvi d’altro: ecco una piccola parte della mia selezione personale dei profili Instagram di creativi ed artisti italiani assolutamente da seguire, chi per un motivo e chi per un altro.

Inizio con il parlarvi di colei che ha fatto rinascere in me la voglia di impugnare di nuovo una matita come non facevo da anni, un’illustratrice che attraverso un tratto semplice da’ vita a piccoli capolavori: lei è Virginia Azzurra Di Giorgio, in arte @virgola

 

Poi c’è Piergiulio, uno straordinario fotografo milanese di 23 anni che cattura meraviglie e ce le mostra attraverso la sua gallery

Una foto pubblicata da Pier Giulio Caivano (@piergiuliocaivano) in data:

 

Giuseppe Pepe, 31 anni e a cavallo tra l’Italia e Ibiza, unisce le sue straordinarie capacità di fotoritocco a quelle fotografiche in una galleria molto particolare: tutte le sue foto, infatti, mostrano soggetti senza testa!

Una foto pubblicata da Instagram | Giuseppe Pepe (@pepedsgn) in data:

 

La quarta gallery che vi mostro ha alla base un’idea pazzesca, originale, fresca e divertente: racconta tutte le bugie “bianche” che diciamo quotidianamente, e lo fa attraverso palle da appendere dalla grafica particolarmente piacevole.

Una foto pubblicata da LePalle.it (@lepalle.it) in data:

 

Lui è Matteo, un ragazzo bravo quanto bello 😛 che si definisce “designer di giorno… colorato pasticcere di notte!”. La sua gallery è un’esplosione di creatività e colori.

Una foto pubblicata da Super Colors (@supercolors_blog) in data:

 

Valentina Debbi vi porterà in un mondo fantastico, fatto di filo, cotone e stoffe.

Una foto pubblicata da Valentina Debbi (@valentinadebbi) in data:

Alice, sempre con il cucito, da’ vita ad oggetti che accompagnano i primi giochi dei bambini, in un mondo fantastico fatto di libri di stoffa e pupazzi.

 

Una foto pubblicata da Romina (@_a4mani_) in data:

Carlo, siciliano come me, ha unito la sua passione per la pop art all’amore per le auto, soprattutto se sono storiche, dando vita ad una galleria multicolor dall’alto potere grafico.

Una foto pubblicata da .Finnano Fenno. (@finnanofenno) in data:


Marcella Scricciolo è la nonna che tutte vorremmo: come molte nonne, anche lei lavora con l’uncinetto, ma lei crea delle chicche che rubano il cuore: pupazzi, gioiellini, oggetti di design. Impossibile non seguirla!

Una foto pubblicata da marcella scricciolo (@nonninam) in data:

Lei è Ilaria Bencivenni, che sulla sua “La Botteghilla” crea delle piccole meraviglie con le paste sintetiche.

Una foto pubblicata da Ilaria Bencivenni (@ila_labotteghilla) in data:

Quando l’arte ce l’hai dentro… Giulia Bernardelli è un’artista che crea capolavori con il cibo: caffè, marmellate, verdure, succhi, si trasformano in colori con i quali lei “sporca” fogli e piatti. Guardate la sua gallery per capire meglio cosa fa.

Una foto pubblicata da Giulia Bernardelli (@bernulia) in data:

Chiudiamo la nostra “escursione” con Cristina e le sue “Piccole_Impronte”, scarpette per bimbi che sono piccoli gioiellini di artigianato.

Una foto pubblicata da Cristina (@piccole_impronte) in data:

Ed infine (ma io sono la 13° e quindi volutamente fuori dall’elenco, perché non mi auto proclamerei mai un’artista 😛 ) se volete seguite anche il mio profilo @loredanamodeo_illustrazioni fatto di illustrazioni, bambini, colori e tutte le curiosità dell’ #EveryDayWorldDay


That’s all folks! Se avete qualche artista da aggiungere a questa lista, segnalatemelo sui commenti!

A domani, Loredana.

 

Vuoi anche tu sviluppare la tua creatività? Leggi l’articolo “Agenda della creatività: una parola al giorno leva la noia di torno!contenente un’attività giornaliera per stimolare la mente.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook cliccando qui (per me è importante!), e raggiungimi sulla pagina, dove ne vedrai delle belle (davvero!) ⇓

 

 

Lascia un commento!

3 thoughts on “12 profili di creativi ed artisti italiani da seguire su Instagram

Dì la tua!