World Cancer Day: il test dell’ HPV (papilloma virus) può salvarti la vita

Era da stamattina che tentennavo. Parlare o non parlare del World Cancer Day, la giornata mondiale contro il cancro?

Il fatto è che forse non c’è argomento che mi metta in soggezione quanto questo: è la mia paura più grande. Vuoi perché ho visto persone a me care strappate via alla vita proprio da questa bestia, vuoi perché la parola “familiarità” mi fa tremare.

E niente, erano già le 17,30 e io non avevo ancora scritto nulla. E forse non avrei scritto nulla. Poi però mi arriva un messaggio su Facebook da una mia ex compagna di scuola con la quale ci siamo sentite qualche volta. Mi scrive che mi segue con piacere e che essendo che parlo spesso delle giornate mondiali e nazionali si aspettava che avrei parlato anche della prevenzione del cancro. Le ho detto che ci rimuginavo su da stamattina ma che non avevo avuto il coraggio di scrivere niente. Finché, come una doccia fredda, lei mi dice che è viva grazie alla prevenzione. Grazie ad un test che le ha salvato la vita. Il test per l’ HPV (papilloma virus umano).

E mi sono sentita piccola piccola. Perché non puoi riprometterti di portare avanti un progetto e poi tirarti indietro se qualche argomenti ti fa paura. Perché se hai scelto di comunicare lo devi fare bene.

La mia amica, in poche battute di tastiera mi ha dato una lezione di vita: lei ha preso in mano un suo passaggio difficile di vita e ne ha fatto qualcosa di buono. Lei ha fatto questo volantino e l’ha divulgato:

test contro papilloma virus

Lei adesso sta studiando come ricercatrice per la lotta tumorale. Lei ha sconfitto il cancro, e gli continua a fare lotta attiva. Lotta che non vediamo ma che continua, imperterrita.

Lei oggi non ha cancellato la mia paura, ma l’ha forse ridimensionata. Perché prevenire può salvarti la vita.

Lascia un commento!

Dì la tua!